venerdì 1 giugno 2012

shoes restyling DIY tutorial


             Mi capita spesso ultimamente di riflettere
sul valore della manualità e della creatività e su come
metterla al servizio degli altri in questa fase di crisi.
            Ed ecco il risultato delle mie riflessioni: le spiegazioni step-by-step su come trasformare una scarpa carina, magari ancora portabile, in una scarpa assolutamente in linea con le ultimissime tendenze.
            Succede ad ognuna di noi di rinunciare ad acquistare la scarpa dei sogni pensando che tutto sommato si ha qualcosa di simile a casa. Poi si fa il cambio dell'armadio e ci si rende conto che la scarpa che si voleva riutilizzare non ha il glamour che ricordavamo....è un po' spenta, un po' fiacchina; insomma indossarla non ci da affatto l'euforia della scarpa che abbiamo lasciato in vetrina!



                                                                                     
               Vediamo cosa serve e come fare.....
* un paio di scarpe con la zeppa
*fettuccia di cotone alta cm. 1,5 color rosa fluo, 1m.
*nastro gros-grain alto cm.2 color verde acido, 20cm.
*smalto lunga tenuta color rosa fluo
*colla Artiglio (1 euro al mercato rionale)
* pannolenci  rosa cm.25x35
*catena dorata  alta 2 cm. 50cm. circa
*filo metallico da bigiotteria
*2 charms smaltati rosa
*pinzette da bigiotteria sia tonde che piatte
*2 anellini dorati
*1 chiusura dorata
*forbici
*gesso da sarta
*tempo: circa 3 ore

                                         









            Iniziamo con il passare lo smalto intorno alla base sulla quale poggiamo il piede. Ci vuole mano ferma e un po' di pratica con colori e pennelli, ma la difficoltà è media. Se non vi sentite sicure potete usare
il vecchio trucco dello scotch da carrozziere: quello in carta, per intenderci. Serviranno almeno tre mani per avere un colore compatto e una buona copertura. La cosa importante è non avere fretta. Stendete il colore ben tirato e fate più passaggi.





                 




           Prendiamo un foglio A4 lo dividiamo a metà e con l'aiuto di una matita e delle forbici ritagliamo la sagoma. Basta pressare un pochino la carta sui bordi e resta il segno...
       



















           Poggiamo la sagoma sul pannolenci e tracciamo il contorno con il gesso. Disegniamo il primo piede e poi capovolgiamo la sagoma. Non abbiamo bisogno di una immagine speculare perché il pannolenci è un tessuto double-face e basterà girare una sola delle due sagome per avere una perfetta coppia destro- sinistro. Momentaneamente lasciamo da parte le nuove solette, in seguito le incolleremo....




















           Ora passiamo al rivestimento della base. Prendiamo la fettuccia rosa in cotone. Mettiamo la colla tutto intorno la base della scarpa per l'altezza di cm.1,5 ( se la vostra scarpa ha un rialzo maggiore, comprerete una fettuccia di altezza corrispondente) spalmiamo bene la colla con il dito per fare uno
strato ben omogeneo. Non pensateci neanche a mettere i guanti! Si incollerebbero al sughero e nel frattempo la colla si seccherebbe: un disastro...appena finito di restaurare le vostre scarpe passerete un batuffolo d'olio di oliva e le tracce verranno via subito, tranquille...dunque in questa operazione dovete essere rapide e precise. Partite dalla parte interna, pigiate bene con il dito e poi, mantenendo fermo l'inizio della fettuccia col pollice, tendetela un pochino e mano mano premete forte per far aderire. Se andate un po' storte non perdete la calma: staccate e riaddrizzate. La colla Artiglio permette questa operazione (al massimo un paio di volte, poi si asciuga). Se avete spalmato la colla in modo che vada oltre l'altezza della fettuccia non fa niente: quando si asciuga non si vede assolutamente nulla.




















           Prendiamo il nastro gros-grain e tagliamone un pezzo sufficiente ad avvolgere completamente la fascia laterale anteriore. Lo spalmiamo bene di colla, lo avvolgiamo e teniamo bene premuto per 5 minuti.
Non fate le furbe: state lì tutti e 5 i minuti! se mettete lo scotch quando lo togliete viene via tutto, se mettete del fil di ferro resta il segno...quindi la cosa migliore è la pressione pollice-indice...





            Inizialmente si vedranno tutte le righe della colla ma poi trascorso il tempo di asciugatura ritornerà il colore iniziale del nastro, che risulterà anche un pochino indurito: esattamente quel che ci serve per tenere ben distesa la fascetta. Ricordatevi sempre di stendere bene la colla con il dito....




















         








            Riprendiamo la soletta in pannolenci. Stendiamo la colla omogeneamente lungo ogni parte interna della scarpa.
            Iniziamo ad incollare dalla punta della soletta. Premiamo bene e poi inseriamo sotto la fascia anteriore e facciamo aderire con il dorso della mano tutta la soletta fino al tallone.







             Con le pinzette piatte apriamo un anellino e ci inseriamo dentro sia la prima maglia della catena che la chiusura, poi con l'aiuto dell'altra pinzetta chiudiamo.
            Controlliamo la lunghezza della catena ed apriamo la maglia successiva in modo che la catena sia leggermente più morbida del cinturino.
Ora andiamo a stabilire con  precisione quale maglia della catena corrisponda al punto in cui ci sono gli intrecci che battono sul tallone. Su quella maglia fissiamo un pezzo di filo metallico lungo circa 20 cm.






            eseguite questo passaggio con molta cura, insistendo sui punti che assicurano di tenere salda la catena al tallone, ma non fate inutili malloppi di filo. Con la pinzetta avvolgete e schiacciate bene il filo metallico all'interno della maglia in modo che non punga o non graffi.








         



           Stendete la colla all'interno del tallone. Tagliate un pezzo di nastro gros-grain sufficiente ad avvolgere tutto il tallone.
           Incollate e tenete premuto per 5 minuti...
           Con le pinzette aprite un anellino e inserite l'ultima maglia della catena e il charm che avete scelto. In ogni mercatino rionale potete trovare un banco con i componenti per la bigiotteria fai-da-te dove acquistare il necessario. Qualche volta anche i ferramenta hanno in vendita catene di ottone e rotoli di filo metallico. Per i pendenti cercate anche fra le vostre vecchie catenine: c'è sempre qualcosa di riciclabile! Non è neanche necessario che i due charms siano identici.....









                       Pronte per uscire con le vostre NUOVE scarpe?!








Borsa in plastica fluorescente Pull & Bear
Borsine a tracolla con catena H&M







Maglia asimmetrica in maglina di viscosa Paprika
colletti decorati Bijouxaddicted by Daniela fantini
Info acquisti danielafantiniloj@gmail.com














   

1 commento: